Il Comune di Carpineto Romano ha ottenuto un contributo di 25.356,00 € dalla Regione Lazio per la realizzazione di un progetto riguardante la tariffazione puntuale, il metodo che, nei prossimi anni, ci consentirà di calcolare la TARI in relazione al quantitativo di rifiuti prodotto e non alle dimensioni degli immobili come invece avviene attualmente.
Un contributo figlio di un’attenta programmazione da parte dell’Amministrazione che, da sempre, è molto sensibile al tema dei rifiuti, dell’equità fiscale e più in generale dell’economia circolare.
A pochi giorni dall’avvio della campagna di comunicazione per la raccolta differenziata porta a porta (che diventerà realtà entro l’anno) e poche settimane dopo l’ottenimento del contributo di 45.000 € per l’acquisto di un’isola ecologica informatizzata, un altro importante risultato che proietta Carpineto Romano verso un futuro più sostenibile e fiscalmente equo.
Il progetto, più dettagliatamente, prevede:
1. acquisizione hardware e software per l’implementazione e la gestione della tariffa puntuale;
2. acquisizione assistenza, supporto e consulenza specialistica per l’istituzione e l’avvio della Tariffa Puntuale nel Comune di Carpineto Romano;
3. attività di comunicazione per informazione alle utenze del territorio del nuovo progetto di istituzione della tariffa puntuale.