Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Carpineto Romano

ZTL informatizzata di Via Giacomo Matteotti e centro storico – Informazioni utili e modulistica

Nel consiglio comunale del 30 maggio è stato approvato il regolamento per il funzionamento della nuova ZTL informatizzata per Via Giacomo Matteotti e il centro storico.
La modalità di controllo dei due varchi entrerà in vigore nel mese di luglio, sarà elettronica e gestita tramite strumentazione omologata ed autorizzata dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Dopo un ampio confronto, sia interno all’Amministrazione che con i residenti durante l’assemblea pubblica del 21 maggio, è stato stabilito che la Zona a Traffico Limitato sarà così disciplinata:

– Dall’1 settembre al 30 giugno i varchi saranno attivi nei giorni prefestivi, dalle ore 18:00 alle 20:00, e in quelli festivi, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 18:00 alle 20:00;
– Dall’1 al 31 luglio nei giorni prefestivi, dalle ore 18:00 alle 24:00, e in quelli festivi, dalle ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 18:00 alle 24:00;
– Dall’1 al 31 agosto tutti i giorni dalle ore 18:00 alle 24:00 e nei giorni festivi ore 10:00 alle 13:00 e dalle ore 18:00 alle 24:00.

Al “Varco 1”, installato all’incrocio tra Via Giacomo Matteotti e Via della Valle, potranno accedere i residenti e i titolari di attività commerciali di Via Giacomo Matteotti e delle seguenti strade del centro storico: Piazza Alberico Cacciotti, Piazza Regina Margherita, Via Costa, Via La Rosa, Via Cavour (fino all’incrocio con Via Castello), Via Verdesca, Via Umberto I, Vicolo Francesco Conti, Via Alessandro Porta, Corso Vittorio Emanuele II (Jo Curso), Via della Portella, Largo Ponces, Via del Tesoro, Via S. Giovanni e Via Cordonata.
Al “Varco 2”, installato all’incrocio tra Via Giacomo Matteotti e Piazza Alberico Cacciotti, potranno accedere invece i soli residenti e titolari di attività commerciali delle suddette strade del centro storico.

I soggetti abilitati a richiedere l’autorizzazione al Comando di Polizia Locale saranno:

– Residenti aree ZTL (max 2 veicoli per nucleo familiare);
– Titolari attività commerciali (max 1 veicolo per attività);
– Titolari di permesso temporaneo (traslochi, matrimoni, funerali, ecc.);
– Veicoli forze dell’ordine e servizio sanitario, veicoli di servizio pubblico (es. Poste Italiane e Minerva).

Con questo progetto, finanziato interamente con risorse di bilancio, si intende dare una risposta alle tantissime istanze pervenute dai cittadini in questi anni sul tema della viabilità e del parcheggio selvaggio sulla “Stradanova”. Obiettivo dell’Amministrazione è migliorare la vivibilità e la fruibilità della strada principale di Carpineto da parte sia dei residenti che delle attività commerciali, tutelare la circolazione pedonale e l’ordine pubblico, regolamentare le entrate dei mezzi e garantire maggiore ordine e decoro. 

Di seguito il modulo per richiedere il permesso di accedere alla Zona Traffico Limitato da presentare all’Ufficio di Polizia Locale del Comune di Carpineto Romano.

https://static.carpinetoromano.it/uploads/Modulo-richiesta-permesso-di-accesso-–-ZTL.pdf