La Sagra della Callarosta, organizzata dall’Amministrazione comunale di concerto con l’Ente Pallio della Carriera, si è ritagliata in questi anni uno spazio tra le principali kermesse eno-gastronomiche della Regione Lazio, accogliendo edizione dopo edizione a Carpineto Romano un numero sempre maggiore di partecipanti.
Per questa edizione l’Amministrazione comunale, insieme alle associazioni locali e agli uffici preposti, era da tempo al lavoro per organizzare una Sagra della Callarosta che, seppur ridotta secondo una formula in grado di garantire il rispetto delle misure anti-Covid, avrebbe comunque rappresentato un’occasione di valorizzazione e promozione del territorio: pochi spettacoli, una significativa limitazione delle aree interessate dalla festa, misure anti-assembramenti. Il tutto senza incidere sulla qualità dell’intera manifestazione.
Uno sforzo vanificato però dal DPCM del 18 ottobre in cui, tra le norme per contrastare la diffusione del COVID-19, compare il divieto di organizzare sagre e fiere locali. Una misura che, di conseguenza, ha spinto l’Amministrazione comunale a prendere la decisione di annullare la tradizionale “Sagra della Callarosta 2020” inizialmente prevista per sabato 31 ottobre e domenica 1 novembre.
Il Sindaco Stefano Cacciotti
L’Assessore alla Cultura Emanuela Massicci
Il Presidente dell’Ente Pallio della Carriera Roberto Cacciotti