Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Carpineto Romano

Residenza

L’ufficio che si occupa delle residenze è l’Anagrafe. Qui puoi scaricare i moduli di domanda e avere ulteriori informazioni se sei cittadino dell’Unione Europea o se non sei un cittadino dell’Unione Europea. 

Dal 9 maggio 2012 i cambi di residenza (per chi proviene da un altro comune o dall’estero e chiede l’iscrizione anagrafica a Carpineto Romano) e i cambi di abitazione (per chi è già residente a Carpineto Romano e si trasferisce presso un altro indirizzo sempre all’interno del territorio carpinetano) saranno effettivi entro 2 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della richiesta da parte dell’ufficio.

Chi si trasferisce da un altro comune a Carpineto Romano, subito dopo l’iscrizione anagrafica potrà richiedere i certificati di residenza e di stato di famiglia e, solo nel caso in cui sia nato a Carpineto Romano, anche il certificato di nascita.

COME FARE LA DOMANDA 

Per presentare la domanda è necessario utilizzare il modello unico ministeriale di dichiarazione anagrafica (DichiarazioneResidenza,dichiarazione Residenza all’ Estero)

L’impiegato dell’Anagrafe  non potrà accettare domande in carta libera o in un formato diverso o non compilate in tutte le parti obbligatorie che sono contrassegnate da asterisco.

La richiesta di cambio di residenza o di abitazione deve essere presentata all’ ufficio anagrafe  del municipio competente per territorio con le seguenti modalità:

– di persona, ritirando e compilando il modello fornito dal personale addetto allo sportello

– con raccomandata, via fax, per posta elettronica ordinaria.In questi casi si deve ritirare il modulo presso il Municipio oppure scaricarlo dall’ indirizzo internet sopra indicato. Dopo averlo compilato in ogni sua parte e firmato si potrà trasmetterlo con raccomandata e fax, insieme con una fotocopia completa (fronte – retro) del proprio documento d’identità in corso di validità (art. 38 del D.P.R.445/2000).L’invio per posta elettronica presuppone la scansione del modulo e del documento d’identità.

Sono attivi nuovi canali di accesso previsti dalle nuove normative, che consentono di trasmettere il modulo anche con firma digital,  ovvero con una casella di Posta Elettronica Certificata o tramite un’applicazione on line riservata agli utenti identificati al portale.

Il recapito postale e fax dell’ ufficio anagrafe è reperibile nelle pagine web del Comune di Carpineto Romano.

Il recapito di posta elettronica è il seguente:

segreteriacarpinetoromano@pec.provincia.roma.it

Avvertenze importanti

Nel caso in cui  nell’abitazione dove si vuole trasferire la residenza fosse già residente un’altra famiglia è indispensabile che un suo rappresentante maggiorenne dia il consenso all’ ingresso. In mancanza di questa condizione la pratica non potrà essere considerata.

Il consenso potrà essere fornito:
a) di persona, accompagnando il dichiarante allo sportello del municipio
b) compilando l’apposito campo nel modello di dichiarazione e allegando una fotocopia (fronte – retro) del documento di identità

Nei 45 giorni successivi alla richiesta di cambio di residenza o di abitazione l’ufficio effettuerà le verifiche al domicilio dichiarato (tramite la Polizia Locale di Carpineto Romano) e controllerà tutta la documentazione presentata dal richiedente o eventualmente trasmessa dal comune di emigrazione.

Entro il 45° giorno l’ufficio potrà emettere un preavviso di rigetto della domanda nel caso in cui si accerti che non ci sono le condizioni previste dalla legge relative sia all’effettivo luogo di dimora abituale sia agli altri requisiti per l’iscrizione anagrafica oppure si rilevino delle irregolarità nella richiesta.

In questo caso il richiedente avrà 10 giorni di tempo per presentare le proprie osservazioni scritte al fine di evitare l’annullamento della residenza e il ripristino della precedente iscrizione.

In caso di dichiarazioni mendaci sarà data informativa all’autorità giudiziaria competente. Gli articoli 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 prevedono infatti la decadenza dai benefici e sanzioni penali per chi dichiara il falso ad un pubblico ufficiale.

Normativa

Circolare n.9/2012 del 27 aprile 2012 del Ministero degli Interni contenente le istruzioni operative per l’attuazione dell’art.5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”.

Decreto-legge 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35 recante “Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo”.
Modalità di applicazione dell’art. 5 (“Cambio di residenza in tempo reale”).

Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445. “Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa”. Testo unico sulla documentazione amministrativa.

REQUISITI
Avere la dimora abituale a Carpineto Romano.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE
Valido documento di riconoscimento

Ulteriori allegati utili 

Allegato1 Residenza

Allegato2 Residenza

A chi rivolgersi
Ufficio Anagrafe – Stato Civile – Elettorale
Responsabile del procedimento:
 
Telefono: 0697180045
Fax: 0697180035

Email: demograficicarpineto@carpinetoromano.it    
Ubicazione: Municipio ingresso Largo Lavatoio
Giorni e orari di apertura al pubblico: Lunedi-Venerdi dalle ore 10.30 alle ore 12.30
 Martedì e Giovedì anche il pomeriggio dalle ore 16.30 alle ore 17.30