Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Carpineto Romano

Ottenuti 40.000 € dalla Regione Lazio per interventi di riqualificazione degli spazi pubblici e degli arredi di Parco Martiri

 
“Durante il festival di rigenerazione urbana “Refà” dello scorso settembre, chiedemmo ai carpinetani quale fosse lo spazio pubblico che più di ogni altro avesse bisogno di un intervento di riqualificazione. La risposta al questionario elaborato da Archistart fu quasi unanime: Parco Martiri.
Al termine del festival, che riscosse un grande successo sia in termini di critica che di partecipazione, decidemmo così di trasformare quell’istanza proveniente dalla cittadinanza in un progetto da presentare al bando regionale “Un paese ci vuole 2022”. Bando che il nostro paese è riuscito ad aggiudicarsi anche questa volta e per il secondo anno consecutivo.
Il progetto, che abbiamo intenzione di realizzare nella prossima primavera, prevede interventi di pittura murale e di street art sul punto di accesso all’ascensore, la riqualificazione dell’infopoint, sito a Largo Lavatoio, diversi interventi in prossimità degli accessi nel Parco dei Martiri e la realizzazione di una gradonata sociale, un grande playground che favorisca aggregazione, relax e tempo libero nel parco. Questo intervento, dalla forte identità visiva, mira a diventare un punto di riferimento per la comunità giovanile e a coinvolgere le associazioni, l’artigianato locale e l’intera comunità di Carpineto Romano.
L’intervento sarà preceduto dall’attivazione di un laboratorio di comunità suddiviso in tre distinte fasi: una prima fase partecipativa, una intermedia di laboratorio e un momento finale rappresentato dalla “festa della rigenerazione” in cui mostrare alla cittadinanza l’intero processo e i risultati ottenuti. L’Amministrazione, come già avvenuto, si avvarrà della competenza di realtà esperte nel settore della rigenerazione urbana per il coordinamento di tutte le fasi e di tutti gli attori coinvolti nel progetto”, così in una nota congiunta il Sindaco Stefano Cacciotti e il Vicesindaco con delega ai lavori pubblici Mario Trombetti.