Ieri pomeriggio presso l’Auditorium Leone XIII è stato firmato da 51 attività locali l’atto costitutivo di “Mercanti”, la Rete di impresa di Carpineto Romano. Dopo un anno di lavoro e di confronto costante finalmente si concretizza quest’ottima opportunità di crescita e sviluppo per il nostro paese. La Rete di imprese è un contratto che consente ai partecipanti di mettere in comune attività e risorse per migliorare il funzionamento aziendale e rafforzare conseguentemente la competitività delle aziende che ne fanno parte senza tuttavia rinunciare alla propria autonomia giuridica individuale; la Rete è uno strumento attraverso il quale le imprese hanno l’opportunità di realizzare progetti attraverso la collaborazione con altre Reti e altri soggetti sia pubblici che privati.
“Mercanti” sarà una risorsa importante per il nostro territorio perché, potendo ora accedere ad appositi fondi regionali destinati proprio ai progetti di Reti di imprese (nell’ultimo ne sono state finanziate 127 dalla Regione Lazio per un importo complessivo di 13 milioni di €), potrà realizzare, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, servizi per i cittadini e per le imprese stesse oltre che iniziative promozionali e di marketing territoriale.
Un progetto che servirà non solo a rilanciare l’economia a Carpineto Romano ma anche a creare nuove e finora inesplorate opportunità e prospettive. Ci tengo a ringraziare tutte le attività commerciali che hanno creduto sin dall’inizio alla potenzialità di questo progetto e auguro loro, al Presidente Anna Celani, al Vice presidente Mauro Santucci e al Consigliere Segretario Gemma Santucci un buon lavoro a nome di tutta l’Amministrazione comunale.
Il Sindaco Stefano Cacciotti
l’Assessore alle Attività Produttive Mario Trombetti