Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Carpineto Romano

Nasce l’Università delle Tre Età di Carpineto Romano

“Dopo la ratifica della sede centrale di Torino, grazie alla quale Carpineto Romano è diventata una delle 25 sedi nel Lazio dell’Università delle Tre Età, ieri abbiamo presentato alla nostra comunità il progetto e i corsi programmati:
– Olivicoltura e castanicoltura
– Medicina e salute (3 corsi: alimentazione nello sport, primo soccorso e come riconoscere le fake news in sanità e medicina)
– Storia dell’arte (2 corsi: arte contemporanea e l’arte a Carpineto)
– Inglese (2 corsi: lingua e storia della letteratura inglese)
– Alfabetizzazione informatica
– Matematica
– Astronomia
Le lezioni (sia teoriche che pratiche), sono tenute da volontari laureati o professionisti in settori specifici, sono rivolte ai cittadini dai 16 anni in su e si svolgeranno all’interno dell’Auditorium secondo un calendario in via di definizione. La quota d’iscrizione annuale è di 25 € e al termine dell’anno accademico verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Chiaramente l’Università delle Tre Età ha finalità diverse rispetto all’università classica: mentre quest’ultima prepara al mondo del lavoro con una serie di nozioni ed una formazione ad hoc per quel tipo di settore, l’UniTre persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale consentendo la piena realizzazione della persona su una base di competenze acquisite e da acquisire, desiderosa di ampliare le proprie vedute e i propri saperi.
Ringraziamo i 12 soci fondatori per l’immensa disponibilità, la passione e l’impegno che stanno mettendo in campo per la realizzazione di questo ambizioso progetto. La nostra comunità, ancora una volta, si distingue per il suo dinamismo e lo straordinario attivismo civico”, così in in una nota congiunta il Sindaco Stefano Cacciotti e l’Assessore alla Cultura Emanuela Massicci.