“Dopo la ratifica della sede centrale di Torino, grazie alla quale Carpineto Romano è diventata una delle 25 sedi nel Lazio dell’Università delle Tre Età, ieri abbiamo presentato alla nostra comunità il progetto e i corsi programmati:
– Olivicoltura e castanicoltura
– Medicina e salute (3 corsi: alimentazione nello sport, primo soccorso e come riconoscere le fake news in sanità e medicina)
– Storia dell’arte (2 corsi: arte contemporanea e l’arte a Carpineto)
– Inglese (2 corsi: lingua e storia della letteratura inglese)
– Alfabetizzazione informatica
– Matematica
– Astronomia
Le lezioni (sia teoriche che pratiche), sono tenute da volontari laureati o professionisti in settori specifici, sono rivolte ai cittadini dai 16 anni in su e si svolgeranno all’interno dell’Auditorium secondo un calendario in via di definizione. La quota d’iscrizione annuale è di 25 € e al termine dell’anno accademico verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Chiaramente l’Università delle Tre Età ha finalità diverse rispetto all’università classica: mentre quest’ultima prepara al mondo del lavoro con una serie di nozioni ed una formazione ad hoc per quel tipo di settore, l’UniTre persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale consentendo la piena realizzazione della persona su una base di competenze acquisite e da acquisire, desiderosa di ampliare le proprie vedute e i propri saperi.
Ringraziamo i 12 soci fondatori per l’immensa disponibilità, la passione e l’impegno che stanno mettendo in campo per la realizzazione di questo ambizioso progetto. La nostra comunità, ancora una volta, si distingue per il suo dinamismo e lo straordinario attivismo civico”, così in in una nota congiunta il Sindaco Stefano Cacciotti e l’Assessore alla Cultura Emanuela Massicci.