“Con questo progetto, finanziato dalla Regione Lazio, la rete di imprese e l’Amministrazione comunale di Carpineto Romano intendono attuare una progettualità coordinata e mirata a superare il concetto di “Borgo” come semplice località turistica domenicale. Per attuare questo obiettivo e animare lo spazio urbano, con le prevedibili, positive, ricadute sociali e produttive, abbiamo proposto un Programma di Rete innovativo e originale, incentrato sulla digitalizzazione e sull’occupazione della comunità dei residenti e dei nuovi flussi indotti dallo smartworking, dai nomadi digitali e dal turismo della formazione.
Il primo degli interventi previsto è l’allestimento di un luogo dedicato al coworking negli spazi dell’Auditorium Centro Studi Leone XIII. All’ambiente indoor si aggiungerà, con i medesimi obiettivi, l’area outdoor di Pian della Faggeta, già meta di turismo escursionistico, ciclistico e speleologico.
Il secondo degli interventi previsto è sulle strade del commercio di Carpineto che saranno valorizzate e connotate dal sistema di Segnali di Avvicinamento e da Totem Informativi installati con micro interventi di eliminazioni delle superfetazioni presenti. Questi segni fisici, attraverso il QR Code, saranno connessi al portale web della Rete, proponendo un’esperienza aumentata di fruizione e accessibilità dello spazio pubblico.
Il terzo e ultimo intervento, che di fatto sarà la principale innovazione che la Rete intende introdurre con il Programma di Rete, è data dall’utilizzo della App Circe Drive. Circe Drive a Carpineto Romano sarà la prima App di delivery a km0 del territorio: cibo, prodotti e servizi a portata di smartphone. Una piattaforma con un’infrastruttura digitale evoluta e altamente performante, con una segreteria dedicata che, oltre a rigenerare le attività già presenti nella Rete, porterà benefici anche all’occupazione giovanile, data la necessità di figure di rider per le consegne che saranno regolarmente assunti con stipendio fisso e bonus sulle consegne.
Una bella opportunità di crescita e sviluppo per Carpineto nata dalla sinergia e dalla collaborazione creatasi tra il Comune e le attività produttive del nostro paese che, nel luglio 2020, scommisero insieme su un progetto di rete con 51 aderenti e che oggi, grazie a questi strumenti, potrà cominciare a prendere forma.
Un ringraziamento per il lavoro svolto va alla Presidente della Rete di Imprese Anna Celani, al direttivo e a tutti gli aderenti e all’architetto a Luca Calselli, così in una nota congiunta il Sindaco Stefano Cacciotti e il Vicesindaco con delega alle attività produttive Mario Trombetti.