Unitamente ai sindaci di Montelanico, Gorga, Gavignano, Segni, Colleferro, Labico e Valmontone, all’Assessore all’Istruzione Emanuela Massicci e al Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Leone XIII, il Sindaco ha deciso di emanare un’ordinanza per posticipare al 24 settembre l’apertura delle scuole comunali (infanzia, primaria e secondaria).
Abbiamo preso questa decisione poiché riteniamo non avrebbe avuto senso dare il via alle attività didattiche per pochi giorni, per poi interromperle a causa del Referendum e delle elezioni comunali del 20-21 settembre. Le operazioni elettorali avrebbero infatti costretto le Amministrazioni Comunali ad effettuare ben tre cicli di sanificazione di tutti gli Istituti scolastici di sua pertinenza con un evidente spreco di risorse pubbliche.
Posticipare invece al 24 l’apertura delle scuole non solo consentirà ai comuni di risparmiare importanti risorse ma anche di approntare al meglio, sotto il profilo della sicurezza di alunni, docenti e personale non docente, i locali scolastici cittadini.