IL SINDACO
Visto che, ai sensi dell’art. 1 della legge 21 marzo 1990 n. 53, presso la cancelleria della corte d’appello è istituito l’albo delle persone idonee all’ufficio di presidente di seggio elettorale;
Rilevato che, ai fini dell’aggiornamento periodico di detto Albo, entro il mese di ottobre di ogni anno, all’albo pretorio del Comune, deve essere affissa apposita comunicazione;
INVITA
Gli elettori che desiderano essere inseriti nell’Albo delle persone idonee all’ufficio di Presidente di Seggio elettorale a presentare domanda ENTRO IL 31 OTTOBRE 2023.
La richiesta ha la forma della domanda scritta al Sindaco e deve indicare:
- La data di nascita;
- Il titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado
- La residenza;
- La professione esercitata.
Sono esclusi dalle funzioni di presidente di ufficio elettorale di sezione, in relazione al combinato disposto degli articoli 38 del d.P.R. 30 marzo 1957, n. - 361, 23 del d.P.R. 16 maggio 1960, n. 570, e 1 della legge 21 marzo 1990, n. 53: 1) coloro che abbiano superato il settantesimo anno di età; 2) i dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti; 3) gli appartenenti a Forze armate in servizio; 4) i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti; 5) i segretari comunali ed i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali; 6) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
La domanda dovrà essere compilata sugli appositi modelli disponibili presso l’ ufficio elettorale comunale e sul sito istituzionale del comune.
AVVISI
https://static.carpinetoromano.it/uploads/Manifesto-Presidenti-di-seggio-2023.pdf
https://static.carpinetoromano.it/uploads/Aggiornamento-Albo-scrutatori-anno-2023.pdf
MODULI DI DOMANDA
https://static.carpinetoromano.it/uploads/Modulo-domanda-albo-scrutatori.pdf
https://static.carpinetoromano.it/uploads/modulo-domanda-presidenti-di-seggio.pdf